Servizio di consegna a domicilio della spesa

Il Municipio propone, senza generare inutili allarmismi ma al fine di proteggere gli anziani over 65 e tutte le persone che convivono con patologie croniche, un servizio settimanale riservato a questi gruppi di persone di consegna a domicilio della spesa (generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, per la casa e medicamenti).
Questa misura ha un carattere eccezionale, è limitata nel tempo ed è gratuita. Il costo della spesa viene assunto dal privato cittadino mentre,come detto, la consegna a domicilio è gratuita. La presente azione è resa possibile grazie alla preziosa disponibilità del Centro Incontro Terza Eta e della Sezione Samaritani di Lumino. Le persone interessate sono pregate di rivolgersi alla Cancelleria comunale telefonando allo 091 829 12 64 o via e-mail (info@lumino.ch).
Per l’acquisto di farmaci specifici i volontari necessitano copia della ricetta medica da presentare presso la farmacia di fiducia.

Servizio di raccolta rifiuti a domicilio

Una preziosa opportunità. Segnalate il vostro interesse.
L’Esecutivo ritiene opportuno ricordare alle persone over 65 e con patologie croniche l’opportunità offerta dai servizi urbani comunali relativa alla raccolta di rifiuti a domicilio.
Il servizio ha solitamente una cadenza mensile, ma in considerazione dell’attuale situazione e delle misure previste, potrebbe in via eccezionale e limitatamente nel tempo essere adeguato di conseguenza. Il Municipio ritiene opportuno rilanciare la tematica e invita quindi tutte le persone che rientrano nelle categorie sopra indicate e interessate al servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti a volerlo segnalare alla Cancelleria comunale (Telefono 091 829 12 64).

Pranzo a domicilio

Grazie alla preziosa collaborazione e partecipazione finanziaria sia della Fondazione Centro Anziani Firegna di Lumino sia del Comune di Lumino viene offerta la possibilità – tramite Pro Senectute – di ricevere il pranzo a domicilio a condizioni estremamente popolari e limitatamente all’emergenza sanitaria in corso:
TARIFFE
Pasti caldi CHF 7.00
Pasti freddi CHF 6.50
CHI PUÒ RICHIEDERE IL PASTO
Le persone in età AVS o al beneficio di una rendita d’invalidità.
Le persone non in età AVS che sono temporaneamente inabili (con presentazione di un certificato medico).
FREQUENZA
Da lunedì a sabato.
La domenica ed i giorni festivi vengono distribuiti pasti freddi in atmosfera protettiva, facilmente riscaldabili.
E’ possibile richiedere un solo pasto o 365 pasti all’anno.
COME PROCEDERE ALLA PRENOTAZIONE
Rivolgendosi alla Fondazione Pro Senectute Ticino e Moesano (Piazza Buffi 4. 6500 Bellinzona):
Indirizzo mail: centralino.bellinzona@prosenectute.org
Telefono: 091 850 60 20

Municipio di Lumino
Via Giuseppe Pronzini 1
6533 Lumino

Telefono: 091 829 12 64
E-mail: info@lumino.ch
Web: www.lumino.ch

logo